La Notte di San Silvestro è la festa che segna l’inizio di un nuovo anno e spazza via il vecchio, che, come sappiamo, non è stato molto clemente, festeggialo in grande stile e ricordati che buon anno si vede dall’outfit che si sfoggia il 31 dicembre, lasciatevi ispirare dai nostri consigli per cosa indossare a Capodanno!

“La tradizione vuole che sia scintillante e quindi di buon auspicio per un nuovo anno prospero.

In qualsiasi modo si decida di festeggiare, la notte di Capodanno richiede un look davvero speciale, ancora meglio se “su misura” (ricordatevi quindi che per confezionare un outfit May Faber occorrono sei settimane). ”

Invito Black Tie

Se l’invito riporta la dicitura BLACK TIE, allora è d’obbligo lo smoking nero, con papillon in tinta e camicia bianca, meglio se plissettata sul davanti, colletto diplomatico e polsino con gemello.
La scelta ideale per l’uomo che partecipa ad una festa di Capodanno elegante e formale è senza dubbio lo smoking, di solito nero o blu scuro. Un vero tocco di stile è lo smoking composto fa giacca in velluto con rever in raso.

Invito Whte Tie

Questo invito rappresenta il livello massimo di formalità e richiede un grado di eleganza ancora più alto e raffinato. I modelli più adatti a questo tipo di situazione sono sicuramente il frac nero con camicia bianca, gilet e papillon o cravatta bianchi. Sicuramente questo è un invito d’eccezione per eventi di risonanza come la premiazione dei premi Nobel o serate di gran galà.

Invito Creative Black Tie

Un invito insolito che lascia un po’ di spazio all’introduzione di una nota di colore o ad un tocco creativo. Questo invito parte dai rigori formali di base che caratterizzano la categoria dove è imprescindibile indossare lo smoking con un farfallino nero. È possibile comunque accostare ai colori preponderanti dell’outfit (nero e bianco) un tono di colore. Proponiamo un papillon con doppia colorazione fondo nero e fronte colorato.
In alternativa il tocco di colore potrebbe essere inserito nella fascia oppure nel gilet cercando di prediligere tessuti tinta unita ed evitando le fantasie per via della formalità dell’invito. Le scarpe? Rigorosamente formali e nere.

Invito Black Tie Optional

Spazio alla personale interpretazione, ma ricordando di attenersi ai dettami di eleganza ed etichetta. Si possono fare a riguardo scelte differenti, ma la cosa più importante è che non è obligatorio lo smoking, bensì indossare un abito formale purchè scuro (nero o blu notte), meglio se con papillon, ma anche una cravatta scura può andare bene. A completamento scegliere una camicia bianca e delle scarpe nere.

Invito casual

Se l’abito da sera non è invece un obbligo, la soluzione più indicata è una pantalone casual come il chino ed una bella giacca sartoriale in fresco lana oppure in lana con una buona pesantezza. I tessuti in lana possono avere una grammatura che va intorno ai 360gr e questi potrebbero essere un’ottima scelta per un look invernale e un comfort caldo e avvolgente. La grammatura va scendendo quando si sceglie un tessuto in lana misto cashmere o un tessuto 100% cashmere. In questo caso la grammatura sarà molto leggera, ma al tempo stesso il tessuto vi terrà al caldo. In aggiunta, il cashmere è contraddistinto da una morbidezza avvolgente che conferisce una facile vestibilità ed il massimo comfort.  Per completare il vostro outfit optate per un dolcevita o una camicia con papillon.

Una giacca monopetto in lana, con una fantasia Principe di Galles o micro pattern geometrici può essere abbinata ad un pantalone in fustagno, mentre se voleste optare per una giacca doppiopetto consigliamo tessuti in cashmere melangiati con tasche applicate e bottoni a contrasto.